Albano di Lucania è un paese arroccato sulla sommità del Monte San Leonardo in posizione strategica e con un panorama suggestivo sulla valle del Basento. Il tessuto urbano è fatto di stradine e vicoli stretti su cui si affacciano piccole case ed eleganti palazzi nobiliari a corte con portali in pietra scolpita e portoni in legno. In cima all’abitato si incontrano il Palazzo Baronale, il più grande del paese, e la Chiesa Madre di Santa Maria Assunta costruita inizialmente in stile romanico con tre navate scandite da pilastri affrescati, cripta ipogea e imponente campanile. All’interno della chiesa si osservano la statua lignea della Madonna della Neve a cui era dapprima intitolata la chiesa e preziosi dipinti seicenteschi tra i quali la «Madonna del Rosario» di Giovanni De Gregorio detto il Pietrafesa.
Itinerario
Villa Comunale, via Scotellaro, colonna dell’Osanna, cappella dell’Annunziata, piazza D’Acquisto, piazzetta dell’Emigrante, corso Matteotti, piazza Marinaro, piazza Marconi, via Indipendenza, piazza Santa Maria Maggiore, chiesa madre di Santa Maria Assunta, piazza Cavour, chiesa della Madonna del Patrocinio, vico Cavour, via Tasso
Cosa visitare nei dintorni
A pochi chilometri dal paese è possibile visitare in primavera e in estate «Il Parco Avventura» immerso in una foresta di cerri con attività all’aria aperta, percorsi acrobatici sugli alberi, tiro con l’arco, area pic-nic e punto ristoro.